St-Art app

Interactive learning space for developing

entrepreneurial skills in cultural assets and heritage

 

Finalità e Obiettivi

ST-ART APP mira a sviluppare competenze e rafforzare l’auto-occupabilità creando legami tra IFP, formazione e mercato del lavoro nel settore dei Beni Culturali e Patrimonio lavorando con partner transnazionali. In particolare, il progetto, è indirizzato alla Priorità Europea “promozione dell’acquisizione delle competenze chiave nell’IFP” (priorità LEO-Tralnno -9): il progetto mira a definire specifici strumenti didattici e metodologie per supportare i beneficiari nella formazione e in ulteriori attività formative nell’acquisizione di conoscenze, competenze e qualificazioni per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo. Il nostro progetto supporterà fortemente il legame con la vita lavorativa per rendere i giovani più rispondente alle esigenze del mercato del lavoro e più favorevole alla crescita inclusiva. Il progetto mira a sviluppare una identificazione settoriale (imprese culturali e creative) e anticipare le esigenze in termini di capacità e competenze e la loro integrazione nella formazione degli IFP.

Tablets, smartphones, e tutti gli strumenti “mobile” di ultima generazione sono ora ben conosciuti e utilizzati massivamente; questi strumenti oltre ad essere prodotti tecnologici aprono un interessante scenario nell’ambito della formazione multimediale. Il vantaggio di questi prodotto è che sono portatili (il notebook, al contrario è in fatti “trasportabile”), multimediali e aperti al mondo degli e-book.

I nuovi strumenti multimediali rendono interessante l’acquisizione di competenze chiave in relazione all’auto-occupabilità nelle imprese creative tra i giovani e le persone interessate a creare un business culturale e creativo.

Attraverso il progetto contribuiremo a:

  • -     lo sviluppo di una Comunità come società basata sulla conoscenza;
  • -    l'aumento della qualità e il miglioramento del volume di collaborazione tra organizzazioni che offrono opportunità di apprendimento, imprese culturali e creative, parti sociali e altri organismi pertinenti in tutta Europa (IT, GR, PT, HU, KR, UK, DK).
  • -    rafforzare l'attrattività della formazione professionale nel campo dello sviluppo di impresa nell’ambito dei Beni Culturali, Patrimonio e industrie creative, facilitando lo sviluppo di prassi innovative nel settore dell'istruzione e formazione professionale, come anche nel settore terziario, ed il loro trasferimento, anche da un Paese partecipante verso gli altri.

Inoltre ST-ART APP è indirizzato anche alla seguente priorità Europea: Incoraggiare la cooperazione tra la Formazione IFP e il mondo del lavoro.

Logo-euLogo-LeonardoProgetto finanziato nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci Transfer of Innovation


This project has been funded with the support from the European Commission.
This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

JoomShaper